Le piante di Aloe, anche se originarie dell'Africa del Sud, sono molto diffuse in tutto il mondo. L’aloe è una pianta ricca di linfa medicinale, della famiglia delle liliacee, le sue foglie sono spesse e seghettate, e appena si toccano con un oggetto tagliente emettono un liquido viscoso con un forte odore caratteristico, di colore verdastro e molto amaro.
Ci sono tantissime specie di Aloe, ma solo due sono le piante usate per preparazioni fitoterapiche: l'Arborescens e la Barbadensis o Aloe vera.
La Polpa di Aloe è molto importante per gli animali per le sue qualità benefiche, soprattutto per l'azione immunostimolante dovuta alla presenza di una sostanza mucopolisaccaride detta ACEMANNANO.
L’acemannano è stato isolato da Bill McAnalley, un farmacologo statunitense che lavorava presso i Carrington Laboratories.
Sappiamo che molti disturbi portano a deficienze del sistema immunitario che sono comunemente legati a una carente funzione digerente, l’Aloe ha dimostrato di essere estremamente efficace come regolatore della funzione digestiva.
Infatti il succo di Aloe è molto importante perché rinforza l'organismo, in particolare quando l’animale è debilitato sia per malattie che a seguito di terapie, e provvedere a ripristinale l'apporto vitaminico, i minerali e altre sostanze che stimolano una reazione positiva e un benessere fisico.
Anche se amara, si può mettere un piccolo cucchiaino di succo di aloe nella pappa dei vostri piccoli amici animali, si otterrà un buon potenziamento contro la presenza di organismi vari, batteri e virus, e anche contro risposte allergiche particolari.
Se si usa la pianta per fare il preparato si aggiunge al liquido estratto il miele, perché ritenuto fin dai tempi più antichi un ottimo alimento, ed è un buon veicolo per il succo di aloe.
Credo sia importante avere una pianta di aloe in casa, sia di tipo Arborescens che Barbadensis perché le foglie si possono usare per qualsiasi problema di pelle, e non, del nostro animale.
Un problema di infezione cutanea, sulla pelle o sugli occhi, un gonfiore, una dermatite, un’allergia, perdita di pelo o irritazione, ma anche dolori alle articolazioni, distorsione o contusione, e quindi come analgesico, un ascesso, una ferita o bruciatura vengono risolti in breve tempo mettendo una foglia aperta con l’interno rivolto verso il problema.
L’Aloe è una pianta dalle incredibili proprietà, e una pianta cosi non può non avere un ruolo importante per il benessere dei nostri amici pelosi.