Secondo la mitologia greca 2500 anni fa, un pastore di nome Magnes , da cui deriverebbe la parola “magnete” attraversando il monte Ida, si accorse che il suo bastone metallico era attirato da una forza sconosciuta verso i pendii del monte.
La magnetoterapia fu utilizzata in Cina circa 800 anni prima di Cristo, citazioni al riguardo si trovano nelle opere di Aristotele, Omero e Platone.
Da quell’epoca arriviamo al 1500 circa, quando il medico- astrologo- alchimista svizzero PARACELSO definì la Magnetoterapia “ Principe della Medicina” e scrisse di alcune proprietà del magente affermando che il magnetismo possedeva uno specifico potere terapeutico.
Da allora molti scienziati, ricercatori, medici si sono interessati all’uso dei magneti fino ad arrivare a Mesmer che nel 1783 produsse un rapporto che conteneva sessantuno osservazioni di terapie diverse con i magneti.
La forza magnetica può essere usata in terapia, essendo note le prerogative e le azioni positive del magente , e si differenzia da tutte le altre medicine esistenti in natura.
Infatti essa sotituisce la forza vitale mancante in qualche parte dell’organismo che è depolarizzato, ovvero le cellule depolarizzate si ammalano perchè non si nutrono più con gli alimenti utili, e hanno bisogno di essere ripolarizzate.
A.K.Bhattaxharyya afferma: “da lungo tempo è stato messo in evidenza come il magnete manifesti certo poteri di attrazione e repulsione. L’attrazione è equivalente all’amore, mentre la repulsione è l’odio, e questi due sentimenti sono rappresentati chiaramente dai due poli del magente."
Uno degli eventi più importanti accaduti nella storia moderna è la comprensione del Magnetismo, e gli effetti dei campi magnetici sulla chimica organica di piante, animali e dell’essere umano. Solo ai primi del 900 ci furono le prime pubblicazioni sulla biomagnetica e sugli effetti del magnetismo sugli esseri viventi. Soltanto nel 1940 la ricerca mondiale ha dato il via alla fase scientifica della Magnetoterapia.
Questo seminario si basa sulla comprensione della magnetoterapia, sull’uso dei magneti, gli effetti del magnetismo sugli organismi biologici di piante, animali e nella vita umana, sull’acqua magnetica, e varie altre tecniche interessanti con l’uso dei magneti.
Gli uomini, gli animali e le piante sono atti a ricevere le radiazioni, sono pertanto dipendenti dall'armonia di queste radiazioni che agiscono su di loro, ed ogni radiazione è comunque legata strettamente al magnetismo.