In Austria e Germania nella prima metà del novecento, l'acqua era la principale fonte di
energia, utilizzata nei mulini, nelle dighe e nelle condotte idroelettriche.
Ernst Lecher, austriaco, (1856 -1926), doveva prevenire la rottura delle dighe che era più
frequente nel periodo primaverile con lo scioglimento delle nevi, e per questo nel 1890
costruì uno strumento con un filo di rame, chiamato «Fili di Lecher» che riusciva ad
entrare in risonanza in corrispondenza della lunghezza d’onda (λ) dell’acqua, l'energia
emanata dalla materia con frequenze che sono caratteristiche di ciascuna sostanza.
Così come negli esseri viventi accade che uno squilibrio energetico anticipa molte volte un problema che si manifesterà nel fisico, così anche nelle dighe in Austria quando si stava creando una situazione critica prossima alla crepa, o alla rottura, l'energia dell'acqua è percepibile in modo molto più forte all'esterno della diga stessa, e si individuavano così i punti di possibile rottura che andavano immediatamente rinforzati. L'energia dell'acqua usciva quindi molto prima che avvenisse la rottura strutturale del materiale.
Antenna periscopica Lecher è ritenuta oggi lo strumento più importante e preciso per le indagini Geobiologiche ed energetiche sia per l'ambiente che per l'essere vivente.
Il fisico tedesco Lecker mise a punto questa antenna con una scala di lunghezze d'onda normalizzata, che permetteva di individuare e sintonizzarsi con la maggior parte delle sostanze e dei fenomeni ambientali. Egli dimostrò nel 1890 che la velocità delle onde elettromagnetiche. Era sensibilmente uguale a quelli della luce nel vuoto.
Tale antenna funziona secondo la legge delle risonanze, e usando questa antenna abbiamo a disposizione molte frequenze, che possono darci informazioni sui vari quesiti.
Nel primo livello si parlerà di Geobiologia che è la scienza che si occupa dell'influenza dell'ambiente sull'uomo e su tutto il mondo animale e vegetale. La terra è un corpo elettricamente conduttore ed è dotata di un proprio campo magnetico il quale interagisce con correnti presenti nella ionosfera e magnetosfera con la creazione di campi elettromagnetici a bassissima frequenza in grado di interagire sugli organi viventi. Secondo la geologia, la terra è attraversata da un sistema di linee a forma di rete e i punti di incrocio di tali linee sono chiamati " Nodi Radianti", da vibrazione e corrente telluriche provenienti dalla terra stessa.
In seguito vengono sottolineate tutti i vari argomenti del corso.
Sappiamo che ogni essere vivente, ogni sostanza, esprime un proprio campo vibratorio la cui frequenza, per effetto della risonanza, è misurabile tramite l'antenna di Lecher. Questo strumento permette di realizzare un lavoro completo di rilevazione e regolazione di tutti i parametri di equilibrio dell'uomo, nella sua alimentazione, nella sua salute e nel suo ambiente il corso si articolerà su due livelli nel primo livello imparerà a lavorare su tutta la valutazione del corpo umano e sulle tracce oleografiche che l'ambiente lascia sul corpo dell'essere vivente e sull'uso del magneti .