I principi fondamentali ci sottolineano che nel mondo fisico l’armonia risulta dalle legge dei contrari. Le leggi psichiche ci indicano che gli effetti del magnete e dell’elettricità costituiscono l’applicazione più evidente di questa legge: i poli o i fluidi di egual nome si respingono.
Il magnetismo si differenzia da tutte le altre medicine esistenti in natura, l’azione del magnetismo sul corpo umano è un’azione particolare, reale e terapeutica, e questa forza curativa che affluisce sostituisce la forza vitale mancante nell’organismo, e cancella le perturbazioni negative del principio vitale nei malati e vi sostituisce la sensazione normale di salute.
Partendo dagli elementi fisici che caratterizzano l’influenza personale, come lo sguardo, la voce, l’espressione, l’atteggiamento e le mani, ci si inoltrerà nella parte più significativa delle leggi psichiche e il potere del pensiero, vedremo come accumulare la forza magnetica, come evitarne la perdita, come irradiarla. Parleremo di concentrazione e di meditazione, di un piano di azione progressivo, di polarizzazione e di magnetismo curativo
In questo seminario tratteremo e approfondiremo il magnetismo umano e le sue applicazioni nel campo dell'influenza personale e in quello terapeutico.
Partendo quindi dalle basi di cos'è il magnetismo, impareremo a capire come lo si può coltivare in sè stessi e applicarlo concretamente per ottenerne benefici.
Parleremo delle leggi psichiche, il potere del pensiero, come si irradia la forza magnetica e l’influenza mentale a distanza.
Esamineremo gli aspetti curativi del magnetismo e come impiegarlo nel trattamento di disturni fisici e mentali.
Ci aiuterà in questo percorso lo studio di grandi ricercatori del magnetismo Paul Clement Jabgot ( 1889-1962) e Franz Anton Mesmer, famoso pioniere del Magnetismo, ( 1734-1815) che lavorò in questo campo e creò il termine “Mesmerismo” ovvero “magnetismo animale” che si riferisce proprio al prana.